Il progetto
 

L’Isola della Musica è un laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Ecce Gratum Giovani Musisti Veneti" e l’Istituto Canossiano "Madonna del Grappa” di Treviso, con l’obiettivo di sviluppare la capacità comunicativa dell’individuo attraverso il linguaggio musicale e con il desiderio di divenire un punto di incontro e confronto culturale per la città di Treviso.

Ad essa può accedere chiunque. Per ciascun allievo viene predisposto un percorso formativo in funzione delle potenzialità. Questo permette sia di frequentare i corsi di studio ordinamentali secondo le discipline pre-accademiche, per sostenere gli esami e monitoraggio previsto presso i Conservatori di Musica, per cui è stata instaurata una convenzione con il Conservatorio di Adria (RO), sia i corsi non ordinamentali con programmazione libera concordata con il docente.

Punto di forza del laboratorio sono le discipline collettive come: l’attività orchestrale, la musica da camera, il coro, in particolare il coro di voci bianche, e la propedeutica, per sviluppare, oltre alle competenze tecniche e musicali, le fondamentali competenze sociali quali la capacità di relazionarsi, di socializzare e cooperare.

Qualificati musicisti guidano gli allievi in questo percorso formativo con serietà e divertimento.
Vieni a conoscerli personalmente all’Istituto Canossiano "Madonna del Grappa".

Durante l’anno accademico sono previsti momenti di esibizione pubblica e spettacoli con protagonisti studenti, insegnanti e anche genitori.

La stretta collaborazione con l’Orchestra Giovani Musicisti Veneti offe la possibilità agli allievi di partecipare a prove aperte, concerti della stagione musicale "Intrecci" e laboratori. L’Orchestra Giovani Musicisti Veneti riunisce un gruppo di 80 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 20 anni provenienti da Conservatori, Istituti e Accademie del Triveneto. Nata nel dicembre 2002, ha al suo attivo più di cento concerti tenuti in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi di pubblico e critica. Diretta dal M° Francesco Pavan e seguita da un gruppo affiatato di musicisti professionisti, l’orchestra propone un repertorio che spazia dal barocco alla musica d’oggi.

Dal gennaio 2013 è attivo anche il progetto Orchestra Junior "I Giovanissimi Musicisti Veneti" rivolto agli allievi con età fino a dieci anni.


Se vuoi far parte dell'orchestra e desideri informazioni sulle attività dell’orchestra (audizioni, concerti,stage, laboratori), visita il sito www.eccegratum.it e contatta il direttore artistico, Prof.ssa Maria Grazia Seren al 347.6796636.

Ti aspettiamo all' Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"!